Analisi della gestione di cassa

La posizione di cassa mostra il denaro rimasto sul conto bancario dopo l’incasso e il pagamento delle spese. La gestione della liquidità è quindi il controllo dei flussi di cassa in entrata e in uscita e la deduzione del saldo netto finale. La posizione di cassa può essere in attivo (positivo) o in passivo (negativo). Se è positivo, le entrate sono superiori alle uscite e il saldo del conto è a credito, quindi è utile analizzare una formula di investimento. E nel caso opposto, quando il conto bancario è a debito, la cosa migliore da fare è ottenere un finanziamento a breve termine dal partner bancario o qualsiasi altra azione che porti a una situazione di credito. Tuttavia, si può avere un conto di credito ma non aver pagato alcune spese come un fornitore, l’IVA ecc. e viceversa. Pertanto, nell’ambito di una buona gestione della liquidità, è necessario fare affidamento su un piano di cash flow o su un rendiconto finanziario che aiuti nella gestione e nell’anticipazione delle difficoltà di cash flow e dei periodi di passaggio del credito. Permette inoltre di conoscere la durata e la somma del suo saldo a debito o a credito.

 

Analisi della gestione del rischio

L’aumento dei rischi finanziari che colpisce molte società è un fatto innegabile. La gestione finanziaria e la gestione generale delle società tengono conto di questi rischi e hanno creato delle pratiche di gestione del rischio.

Determinazione della natura dei rischi

La natura dei rischi è notevolmente diversificata. Tuttavia, i principali rischi finanziari che le imprese devono generalmente affrontare sono legati al contesto economico, al mercato, alle controparti, alle frodi o ai finanziamenti. Oltre a questo, c’è anche la garanzia della liquidità, il controllo dell’impatto della volatilità sui risultati dell’azienda, ecc…

Azioni da intraprendere

Per qualsiasi tipo di rischio si può trovare una soluzione per porvi rimedio o anticiparlo. Ad esempio, anche l’introduzione di sistemi di pagamento elettronico e di firme elettroniche è un modo efficace per combattere il rischio di frode. E contro i rischi di finanziamento, il factoring è una delle soluzioni scelte dalle aziende per finanziare il loro fabbisogno di capitale circolante o lo sviluppo del loro business. Questa soluzione di finanziamento è apprezzata per la sua flessibilità e per il suo costo, più interessante delle soluzioni standard di finanziamento bancario.