Aggiornamento sulla tassazione delle persone fisiche e giuridiche

A Friburgo, ogni adulto, vale a dire di età superiore ai 18 anni, è tenuto a pagare le tasse come individuo. Queste tasse a Friburgo contribuiscono al finanziamento dei compiti dello Stato. Per un individuo, l’imposta riguarda il reddito e il patrimonio. L’individuo deve dichiarare tutte queste entrate, indipendentemente dalla loro fonte. Il reddito che egli ottiene dalla sua attività di dipendente o dal suo lavoro autonomo viene quindi preso in considerazione nel calcolo delle imposte a Friburgo. Vengono prese in considerazione anche le rendite che riceve. Anche i contribuenti di Friburgo sono tenuti a pagare l’imposta sul patrimonio. Questa imposta viene riscossa su una parte del loro patrimonio, sulle polizze di assicurazione sulla vita e sugli immobili. Anche le persone giuridiche, ossia le società, le corporazioni e gli stabilimenti con personalità giuridica sono tassabili a Friburgo. Non si tratta più di imposta sul reddito e sul patrimonio, ma piuttosto di imposta sul capitale e sugli utili. A titolo indicativo, l’aliquota fiscale complessiva per le persone giuridiche a Friburgo si aggira intorno all’81,6%. Ti sembra tutto questo piuttosto complicato? Ci sono specialisti che aiutano le persone fisiche a dichiarare la loro imposta a Friburgo.

 

Come calcolate le vostre tasse?

Se vi siete appena stabiliti a Friburgo, contattate l’ufficio delle imposte della città per l’istituzione di una rata per l’anno in corso. Se cambiate il vostro stato civile, cioè se vi sposate o divorziate, se avete anche ricevuto un importante trasferimento professionale, dovete anche contattare nuovamente le autorità fiscali per stabilire una nuova rata.

Questa rata è infatti un pagamento parziale effettuato nel corso dell’anno ai fini delle imposte sul reddito. Le autorità fiscali stabiliscono l’importo di questo acconto, ma di solito rappresenta un terzo dell’imposta sul reddito che avete pagato l’anno precedente. Grazie a questo pagamento anticipato, pagate subito gran parte dell’imposta sul reddito, prima ancora di sapere l’importo esatto che dovete pagare per le tasse a Friburgo.

Il calcolo delle imposte a Friburgo si basa sul vostro reddito netto totale o sul vostro reddito imponibile. L’importo si ottiene dopo aver prelevato tutte le detrazioni consentite dalla legge e le detrazioni sociali. È quindi possibile detrarre dall’imposta i costi per l’acquisizione di un reddito, come ad esempio le spese professionali, le spese per i pasti portati fuori casa. Dal reddito imponibile vengono inoltre detratte dal reddito imponibile le donazioni a diverse organizzazioni di interesse pubblico, nonché i contributi per l’assicurazione sulla vita, le spese per la cura dei figli da parte di terzi e l’assicurazione malattia. Le deduzioni sociali applicabili all’imposta sul reddito riguardano le deduzioni personali a cui avete diritto e per i vostri familiari a carico.

 

Documenti necessari per la dichiarazione dei redditi

Per poter dichiarare più facilmente le vostre tasse a Friburgo, è necessario raccogliere alcuni documenti giustificativi come il certificato di salario o gli estratti conto bancari e postali. È inoltre necessario disporre di estratti di titoli, nonché dei certificati dei contributi del 3° pilastro per la previdenza sociale e del certificato speciale di contribuzione del 2° pilastro per i contributi ordinari iscritti nel certificato di salario e nella cassa pensioni LPP.

Per beneficiare delle varie detrazioni fiscali previste dalla legge, è inoltre necessario fornire una prova. Dovete quindi essere in grado di presentare una dichiarazione delle spese mediche e una dichiarazione delle spese professionali. Dovete anche presentare la prova delle spese di formazione continua e la prova di eventuali donazioni effettuate. Se siete proprietari di un’abitazione, dovete anche essere in grado di presentare tutti i documenti relativi alle tasse di proprietà, ai debiti, alle fatture per le spese di manutenzione e riparazione, nonché i certificati per le spese di gestione e amministrative.

Come comunicate le vostre tasse?

Il modo più semplice per dichiarare la vostra imposta a Friburgo è quello di farlo online. Esiste un programma software, FriTax, che consente di presentare la dichiarazione dei redditi per via elettronica. Il processo è semplificato in quanto non avrete documenti da elaborare e ancora meno posta da spedire. Con il modulo online è inoltre possibile eliminare subito le domande superflue e limitare i documenti giustificativi da fornire. Non c’è bisogno di preoccuparsi della sicurezza dei vostri dati, poiché questa procedura è sicura quanto l’e-banking. In caso di dubbi su come compilare correttamente il modulo di dichiarazione dei redditi online, è meglio rivolgersi a un professionista specializzato in dichiarazioni dei redditi.

Il vantaggio di utilizzare un consulente è che può aiutarvi a beneficiare di una tassazione più bassa. Può collaborare con voi per rivedere tutte le possibili deduzioni a cui potreste avere diritto. Può anche aiutarvi a preparare la vostra pratica in modo che il vostro ritorno sia puntuale. Questo vi aiuterà ad evitare di pagare multe e di essere tassati automaticamente. Essere tassati automaticamente non è affatto vantaggioso, poiché le autorità fiscali possono farvi pagare una tassa molto più alta di quella che normalmente dovreste pagare.

 

È possibile negoziare il termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi?

Ogni anno avete un limite di tempo per compilare la dichiarazione dei redditi, altrimenti rischiate di pagare multe. Se non avete ritirato in tempo tutti i documenti necessari per la dichiarazione dei redditi, potete sempre richiedere una proroga all’Ufficio delle imposte. Potete utilizzare la PVR nella dichiarazione dei redditi per negoziare questa scadenza. Se le autorità fiscali considerano serie le motivazioni da voi fornite, vi sarà concessa una proroga. L’elaborazione di questa richiesta non è gratuita, ma è possibile ottenere fino a quattro proroghe per pagare la tassa senza multe.

La procedura di richiesta di una proroga per il pagamento della tassa sarà più semplice se ci si rivolge a un professionista. In generale, le procedure da seguire per questo processo sono più semplici per i rappresentanti fiscali che vogliono più tempo per i loro clienti.