Scegliere il giusto tipo di investimento

Il rendimento degli investimenti finanziari è strettamente legato al tipo di investimento scelto. Oggi è possibile scegliere tra soluzioni di sicurezza e soluzioni più rischiose. Tuttavia, è importante sapere che le soluzioni sicure, come i fondi in contanti, ad esempio i fondi in euro, hanno un rendimento molto basso, mentre le soluzioni rischiose che si basano sul principio del reinvestimento del capitale investito in attività finanziarie e possono quindi fornire un rendimento più significativo. La scelta deve essere fatta in base ai vostri obiettivi, ma anche in relazione al tempo che desiderate investire il vostro denaro. Il trucco è saper scegliere la giusta percentuale di capitale da investire e la durata ottimale per un investimento rischioso. È anche importante sapere che più lungo è il periodo di investimento, maggiore è il rendimento del vostro investimento.

 

Investire in nuove gamme di investimento

Oltre ai consueti investimenti che spesso vengono offerti a chi vuole incrementare i propri risparmi, le nuove gamme di investimento sono attualmente tra le più popolari al mondo. Questa nuova opzione permette di avere il doppio del rendimento del capitale anche con il rischio di perdere una parte o la totalità del capitale iniziale. Non si tratta però di un investimento in perdita, in quanto chi opta per questa soluzione è in grado di controllare perfettamente il tasso di rischio e allo stesso tempo di raccogliere facilmente il capitale grazie all’elevato tasso di rendimento. Per poter beneficiare dei vantaggi di queste nuove gamme d’investimento, è più che importante stabilire una buona strategia d’investimento. Ad esempio, potete scegliere di diversificare i vostri risparmi, ovvero investire solo una parte del vostro capitale se non volete correre il rischio di perdere capitale.

 

Aumentate i vostri risparmi senza rischi

Assumersi il rischio di aumentare il proprio capitale optando per una strategia efficace è un modo sicuro per ottenere il miglior rendimento. Tuttavia, la strategia che limita i rischi da adottare dovrebbe dipendere esclusivamente dalle vostre esigenze e dal vostro obiettivo d’investimento. Ad esempio, una persona anziana che vuole risparmiare per la pensione non dovrebbe avere la stessa strategia e lo stesso comportamento di una persona giovane che ha ancora tempo per investire e aumentare il proprio reddito. Ad esempio, la prima persona dovrebbe piuttosto privilegiare i tipi di investimento a basso rischio, cioè gli investimenti in fondi in euro, ma dovrebbe può anche investire parte del proprio capitale in fondi unit-linked per garantire un migliore rendimento e ricevere una rendita al momento del pensionamento. D’altra parte, un giovane può scegliere un metodo di investimento rischioso per un determinato periodo di tempo e poi scegliere un metodo di investimento più stabile dopo qualche anno. Inoltre, i primi anni di investimento in un investimento di risparmio rischioso consentiranno alla persona di acquisire esperienza e quindi di stabilire una strategia efficace per aumentare ulteriormente il rendimento dei propri investimenti.

 

Evitare i costi

Trovare un tipo di investimento con costi inferiori o addirittura senza commissioni è un’alternativa interessante quando si tratta di aumentare il rendimento dei vostri investimenti. Infatti, le commissioni di qualsiasi tipo sono imposte che influiscono sull’efficacia dei rendimenti degli investimenti. Più precisamente, se le commissioni sono significative, al vostro capitale verrà addebitato un importo significativo e il rendimento finale sarà molto più basso. Oggi esistono diversi modi per confrontare le commissioni per ogni offerta di contratti d’investimento, come ad esempio i confronti online per i contratti di risparmio. Questo è molto vantaggioso soprattutto per le persone che non sono in grado di trovare il miglior investimento in linea con i loro obiettivi. È anche possibile utilizzare un altro mezzo per effettuare confronti affidabili.