Cos’è un simulatore di borsa?

Un investitore che effettua una simulazione del mercato azionario online ha capito tutto. L’idea è quella di praticare il trading di titoli online su diverse piattaforme. I simulatori forniscono capitale fittizio per scoprire quali guadagni o perdite sono stati realizzati. Lo strumento è efficace perché il trader impara davvero il concetto di investimento adattandosi alle reali condizioni di mercato. Alla fine, vincere sul mercato azionario sarà solo una questione di tempo, perché si scopre un intero universo che richiede tecnica ed esperienza. L’investitore potrà lanciarsi nel vero mercato azionario online quando riterrà di essere pronto.

I vantaggi della simulazione di borsa

L’utilizzo di un simulatore di borsa significa formazione attraverso uno strumento molto interessante che rispetta le condizioni di mercato. Il primo vantaggio sta nel fatto che si ha la possibilità di negoziare su titoli reali. Quando si ottengono i risultati, si sa esattamente cosa sarebbe successo se si fosse negoziato con un conto reale. La simulazione borsistica mira quindi ad assimilare tutti i meccanismi associati al prezzo degli attivi di borsa. Allo stesso tempo, familiarizzate con tutte le funzionalità che dovrete affrontare su piattaforme di trading reali (strumenti di analisi, ordini differiti). Ma il vantaggio inevitabile di un tale strumento è quello di sapere come vincere sul mercato azionario senza rischiare nulla. Non c’è nessuna perdita reale, nessun guadagno reale.

 

Simulatore di borsa: come funziona?

La simulazione del mercato azionario online funziona allo stesso modo di un vero e proprio conto di trading. Tutto è davvero uguale, tranne il denaro investito, in quanto fittizio. Avete la possibilità di provare diverse strategie fino a quando non padroneggiate il principio dell’investimento sul mercato azionario. Tuttavia, bisogna fare attenzione nella scelta della piattaforma. Dovete fare in modo che la piattaforma vi dia realmente i tassi di cambio in tempo reale. Questo è l’unico modo per vedere le fluttuazioni del mercato. È anche un ottimo modo per migliorare le proprie competenze e per sapere come operare correttamente. Altrimenti la simulazione sarebbe solo una perdita di tempo, perché avreste preso solo decisioni casuali.